Selezione e Formazione del Personale

Così come l’efficienza di un meccanismo è data dalla funzionalità dei suoi componenti, così la produttività di un’azienda è il risultato della somma dei contributi di ciascuna delle sue risorse.

È per questo che Team TAKEOFF affianca i propri clienti nella progettazione, pianificazione, organizzazione e gestione della formazione aziendale, grazie a percorsi creati ad-hoc, che massimizzino lo sviluppo delle competenze necessarie all’azienda, ottimizzando l’impiego di tempo e di risorse.

Selezione, inserimento, valutazione e formazione del Personale

Valutiamo il fabbisogno di risorse umane, definiamo gli skill e individuiamo le caratteristiche richieste nei candidati a garanzia dell’inserimento in azienda di risorse adeguate. Analogamente ci occupiamo della valutazione delle risorse in forza all’azienda e della loro valorizzazione.

La selezione del personale è l’insieme delle attività organizzative che hanno come scopo la scelta delle persone che ricoprano determinati ruoli o svolgano determinati lavori, perché possesso di determinate competenze, capacità e abilità. La gestione del processo prevede aspetti di natura economica, legale, psicologica.

La quantità e la qualità delle risorse da ricercare derivano principalmente dal processo di pianificazione del personale, in base alle caratteristiche delle posizioni da ricoprire.

Il processo di selezione comprende tre momenti principali:

  • il reclutamento
  • la valutazione
  • l’inserimento.

La valutazione del personale indica il complesso sistema operativo dell’azienda che prevede che ciascun lavoratore venga valutato, periodicamente e in base a criteri omogenei ed oggettivi, sul rendimento e sulle caratteristiche professionali che si estrinsecano nell’esecuzione del lavoro.

La valutazione del personale ha molteplici finalità, tra le quali:

  • migliorare le prestazioni delle risorse umane orientandole verso il conseguimento degli obiettivi aziendali;
  • censire le competenze ed il potenziale delle risorse umane in funzione dell’ottimale impiego delle stesse e del loro futuro sviluppo;
  • individuare l’effettivo fabbisogno di risorse e individuare eventuali surplus o deficit di risorse o eventuali lacune formative;
  • fornire un input oggettivo al sistema incentivante dell’azienda, in base al quale decidere gli incentivi e le sanzioni al personale.

La valutazione può incentrarsi su diversi aspetti, in funzione dei quali si identificano tre metodologie comunemente note come le 3 P:

  • valutazione delle posizioni (caratteristiche della posizione, profilo ideale, profilo reale, elementi per la retribuzione)
  • valutazione delle prestazioni (scostamento di un mix di competenze e capacità rispetto ai livelli attesi per ruolo)
  • valutazione del potenziale (competenze e capacità non espresse ma presenti)

La formazione aziendale è quella attività strutturata di un’azienda che si propone di insegnare al proprio personale competenze specifiche, con la finalità di valorizzare il proprio capitale umano e colmare i gap tra competenze reali e competenze attese.

Team TAKE OFF organizza corsi specialistici rivolti al Management, così come corsi di contenuto tecnico e comportamentale, mirati alla compensazione del gap tra competenze dei collaboratori e profilo richiesto, per ogni posizione.

Creiamo percorsi formativi finalizzati alla trasmissione di know-how specifici.

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