Servizi strategici per le aziende

Il processo di internazionalizzazione dei mercati e la domanda di prodotti di alta qualità rendono particolarmente elevato il livello di competitività con cui le piccole e medie aziende devono confrontarsi.

Team TAKEOFF ha acquisito un’esperienza pluriennale nelle aree del marketing strategico ed operativo, dell’immagine e comunicazione e nell’introduzione in azienda dei sistemi di gestione integrati: qualità, ambiente, sicurezza, etica e corporate governance.

L’obiettivo primario di ogni intervento è il conseguimento di un risultato tangibile: ciò comporta una presenza diretta ed assidua presso le aziende per affiancare in modo operativo i responsabili nella soluzione dei problemi.

Marketing Strategico

CONSULENZA AZIENDALE

Team TAKEOFF offre un servizio “marketing oriented” comprendente tutte le fasi che vanno dall’analisi del segmento di mercato e del suo potenziale, fino al follow-up operativo del programma di organizzazione aziendale.

L’obiettivo è offrire soluzioni concrete per l’ottimizzazione della gestione di risorse umane e materiali, e per il miglioramento del livello di Qualità dell’Azienda.

Sottolineiamo che l’approccio alle diverse problematiche aziendali, per poter essere veramente portatore di soluzioni concrete ed operative, deve essere necessariamente personalizzato in base alle caratteristiche della singola azienda.

Scopri di più >>

RICERCHE DI MERCATO

Valutazioni di concentrazione e di aspetti strutturali del mercato: preparazione dei contenuti e delle informazioni da ricercare; valutazione del target group e del campione rappresentativo, elaborazione dei dati risultanti mediante statistiche e grafici.

Analisi delle opportunità/minacce sul mercato e degli elementi determinanti la competitività del settore.

Valutazione del posizionamento competitivo attuale dell’Azienda per la formulazione delle strategie di consolidamento e/o sviluppo dei mercati nazionali ed internazionali.

Scopri di più >>

ANALISI COMPARATIVE

Team TAKEOFF affianca i clienti nel percorso di analisi comparativa con beni/servizi della medesima categoria, preliminarmente alla decisione di produrre un bene o un servizio e di commercializzarlo.
Una volta analizzato il mercato obiettivo (target) è necessario capire con chi ci si sta confrontando, valutando le opportunità di scelta che vengono offerte al potenziale cliente.

Scopri di più >>

BUSINESS PLAN

Team TAKEOFF elabora e cura l’aggiornamento costante del business plan garantendone la corrispondenza allo stato di avanzamento dell’iniziativa sottostante.
Il business plan è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea).

Scopri di più >>

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Team TAKEOFF vi affianca nella delicata fase della pianificazione strategica della vostra azienda o della vostra divisione aziendale , aiutandovi ad individuare gli obiettivi a breve, medio-lungo termine e a pianificare le attività necessarie per raggiungerli.

Scopri di più >>

POSIZIONAMENTO STRATEGICO

Team TAKEOFF individua il posizionamento di mercato più idoneo per l’azienda, intercettando il target e studiando le strategie più idonee a rafforzarne l’immagine e la reputazione.
Il posizionamento è il modo in cui un’azienda trova collocazione nel mercato di riferimento, in cui viene individuata e riconosciuta e guida tutto il processo di marketing, inclusa la strategia

Scopri di più >>

GESTIONE RETI VENDITA

Definizione delle aree di vendita in termini di potenzialità di mercato; elaborazione di strumenti, procedure e manuali per la gestione ed il controllo della rete commerciale (report direzionali periodici sui risultati ottenuti, motivazioni e previsioni di vendita, definizione del programma della forza vendita, ecc.).

Scopri di più >>

LOGISTICA AZIENDALE

La gestione della logistica è un aspetto strategico per il successo di un’azienda: studieremo le soluzioni più adatte alla vostra realtà.
La logistica industriale (o business logistics), in un’azienda industriale ha come obiettivo la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti dalle fonti di approvvigionamento ai clienti finali.

Scopri di più >>

Marketing Comunicazionale e Comunicazione Integrata

Il marketing comunicazionale è un servizio mirato a pianificare e coordinare gli interventi di comunicazione nel breve, medio e lungo periodo.

Tutti questi interventi vengono svolti sulla base di considerazioni in ambito marketing, che legano l’immagine del prodotto o del servizio ai relativi contenuti ed al posizionamento strategico dell’Azienda sul mercato.

Scopri di più >>

La comunicazione integrata, invece, spazia dalla progettazione creativa all’attività PR e di Ufficio Stampa. La nostra mission è studiare, sperimentare e verificare, quotidianamente, tutte le possibili soluzioni, sviluppate attraverso metodologie di analisi e di lavoro che nulla lasciano all’improvvisazione.

Scopri di più >>

Formazione

Così come l’efficienza di un meccanismo è data dalla funzionalità dei suoi componenti, così la produttività di un’azienda è il risultato della somma dei contributi di ciascuna delle sue risorse. È per questo che Team TAKEOFF affianca i propri clienti nella progettazione, pianificazione, organizzazione e gestione della formazione aziendale, grazie a percorsi creati ad-hoc, che massimizzino lo sviluppo delle competenze necessarie all’azienda, ottimizzando l’impiego di tempo e di risorse.

Team TAKE OFF organizza corsi specialistici rivolti al Management, così come corsi di contenuto tecnico e comportamentale, mirati alla compensazione del gap tra competenze dei collaboratori e profilo richiesto, per ogni posizione.

Creiamo percorsi formativi finalizzati alla trasmissione di know-how specifici.

Certificazioni

Progettiamo e realizziamo modelli organizzativi che rispondano ai requisiti previsti dai principali sistemi di certificazione. La nostra esperienza nella Certificazione dei Sistemi Qualità si è consolidata attraverso gli anni, specializzandosi con l’evoluzione delle Norme. La professionalità dei nostri consulenti è garantita dal costante aggiornamento e dal conseguimento di diplomi rilasciati da enti certificati.

Il nostro approccio prevede un percorso articolato, durante il quale assistiamo direttamente e costantemente l’azienda nostra cliente sino al rilascio della Certificazione:

  • Check-up aziendale e gap analysis
  • Progettazione dell’intervento
  • Pianificazione e scheduling delle attività
  • Implementazione graduale e continua del Sistema
  • Verifica del Sistema tramite cicli di Audit con personale qualificato
  • Assistenza durante le fasi di Riesame della Direzione
  • Assistenza nella scelta dell’Ente di Certificazione
  • Eventuale partecipazione alle fasi di Certificazione
  • Assistenza nel mantenimento e implementazione continua del Sistema
  • Integrazione dei requisiti aggiuntivi rispetto al sistema qualità esistente

ATTESTAZIONE SOA

L’attestazione SOA permette alle imprese certificate di sostenere appalti pubblici con base d’asta di 150 mila euro. L’attestazione SOA non è relativa solo ad una qualifica tecnica, ma è atta a comprovare le capacità economiche dell’azienda. Dunque, una società provvista di attestato SOA dimostra di essere capace tecnicamente e solida economicamente.

Scopri di più >>

CERTIFICAZIONE QUALITÀ ISO 9001

La competizione economica pone la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità come elemento oramai necessario e distintivo delle realtà che puntano all’eccellenza. L’esperienza dei nostri consulenti nella Certificazione dei Sistemi Qualità si è consolidata attraverso gli anni, seguendo l’evoluzione della Norme ISO dalla famiglia EN 29000:87, passando alle famiglie ISO 9000 dell’edizione 1994 e 2000 fino all’attuale versione della norma ISO 9001:2008.

Scopri di più >>

QUALITÀ SETTORE AUTOMOTIVE - ISO TS 16949

Nell’attuale industria automobilistica i fornitori di componenti e parti di ricambio assumono un ruolo sempre più determinante sia nelle fasi di progettazione e sviluppo che di produzione e ciò rende la gestione della supply chain di fornitura più complessa e delicata. Allo stesso tempo i clienti finali sono sempre più esigenti, imponendo alle case produttrici uno sforzo sempre maggiore per la riduzione dei costi e dei difetti e l’innovazione dei prodotti con il ricorso a tecnologie estremamente sofisticate.

Scopri di più >>

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE - ISO 14000

La crescente attenzione dei gruppi industriali internazionali alle tematiche ambientali non si ferma alla richiesta del semplice rispetto delle disposizioni di legge, ma rivolge l’attenzione alle Certificazioni del Sistema di Gestione Ambientale.

Scopri di più >>

CERTIFICAZIONE ETICA - SA 8000

L’attuale mercato globale impone alle aziende di competere, oltre che sugli aspetti economici anche su altri aspetti di natura sociale quali il rispetto dell’ambiente e del contesto nel quale opera.
La norma SA (Social Accountability) 8000 contiene i requisiti sociali orientati al rispetto dei diritti dei lavoratori.

Scopri di più >>

CERTIFICAZIONE OHSAS 18001 – ISO 45001

Standard internazionali per un Sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

La conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
La nuova norma ISO 45001 riprende lo stesso schema previsto dalla norma ISO 9001:2015 ed integra i requisiti già presenti nella norma OHSAS 18001:2007.

Scopri di più >>

CERTIFICAZIONE EN 1090-1 - Marcatura CE

La Norma si rivolge alle aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali, comprendendo componenti in acciaio e in alluminio utilizzati in diversi tipi di opere  direttamente o incorporati nelle stesse dopo essere stati assemblati.

Scopri di più >>

CERTIFICAZIONE EN 3834 - Sistemi di Gestione Saldature

È rivolta alle aziende del settore delle carpenterie strutturali e della meccanica pesante e che operano in settori in cui la qualità del manufatto è un elemento particolarmente sensibile. La certificazione è garanzia di elevata professionalità.

Scopri di più >>

CERTIFICAZIONE FSC

La Certificazione FSC ( Forest stewardship council ) è in grado di garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici FSC.

Scopri di più >>

Controllo Gestione

Realizziamo e Studiamo i processi aziendali al fine di ottimizzare le risorse.

In un’azienda il controllo di gestione è il sistema operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive, anche sensibilizzando il personale e indirizzandone il comportamento attraverso i sistemi di valutazione del personale ed il sistema incentivante.

CONTROLLO DI PROCESSO

Team TAKEOFF imposta sistemi di controllo dei processi e individua e attua misure correttive ove necessario.
Il monitoraggio costante dei processi consente la tempestiva individuazione di sacche di inefficienza e l’attuazione di interventi correttivi che minimizzino le perdite operative e le disfunzioni produttive, che potrebbero compromettere la performance complessiva dell’azienda.

Scopri di più >>

CONTROLLO GESTIONE

CONTABILITÀ INDUSTRIALE

PROGRAMMAZIONE PRODUZIONE

Tema TAKEOFF vi supporterà studiando sistemi di programmazione di produzione e sistemi di controllo di processo.
La variabilità della domanda rende necessaria la flessibilità nella produzione e la tempestività nell’individuazione dei nuovi bisogni e nella creazione di risposte efficaci

Scopri di più >>

Sicurezza e D.Lgs 231

La Sicurezza per l’Azienda da sistema di controllo sta diventando opportunità di crescita. La legislazione, prima suddivisa in diverse prescrizioni, poi organizzata nel DLS 626 del 1994, ora ampliata e organizzata nel T.U.S. (Testo Unico per la Sicurezza) D.Lgs 81/08.

In questa ottica Team TAKEOFF offre la possibilità di affiancare l’azienda nella progettazione, pianificazione e implementazione del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza. Il metodo applicato permette all’azienda di assimilare le procedure introdotte in modo graduale, in sinergia con il Sistema Qualità eventuale esistente o in fase di implementazione; secondo la realtà del cliente.

DECRETO LEGISLATIVO N. 231

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, introduce nell’ordinamento italiano la responsabilità a carico di enti e Società derivante dalla commissione di reati nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi. La responsabilità amministrativa prevista dal decreto consente di colpire il patrimonio degli enti che hanno tratto un vantaggio dalla commissione di determinati reati da parte delle persone fisiche che rappresentano l’ente o che operano per l’ente.

Scopri di più >>

Registrazione Marchi

Per marchio si intende qualunque segno rappresentato graficamente (nomi, disegni, singole lettere, cifre), che possa distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da  quelli delle altre.

In particolare, la registrazione dei marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), gode di una particolare protezione. La registrazione ha una durata di dieci anni a partire dalla data di deposito della domanda ed alla scadenza potrà essere rinnovata ogni volta per altri dieci anni.

Scopri di più >>

Servizi GDO

Team TAKEOFF offre la metodologia per definire il programma strategico/gestionale finalizzato all’introduzione di linee di prodotto nei circuiti di vendita della grande distribuzione organizzata.

Scopri di più >>

Internazionalizzazione delle imprese

Team TAKEOFF propone ai propri clienti offerte complete di servizi integrati, che spaziano dall’individuazione delle aree e dei mercati esteri in cui operare, alla definizione delle strategie d’ingresso, al coinvolgimento di tutta l’organizzazione aziendale nello svolgimento delle attività operative connesse all’internazionalizzazione delle imprese.

Scopri di più >>