Marketing Strategico

Team TAKEOFF offre un servizio marketing oriented comprendente tutte le fasi che vanno dall’analisi di mercato e del suo potenziale, fino al follow-up operativo del programma di organizzazione aziendale. Queste operazioni di Marketing Strategico rendono possibile l’individuazione di una strategia di sviluppo capace di cogliere le opportunità presenti sul mercato, senza trascurare le risorse e le competenze dell’azienda, a cui garantiscono un potenziale di crescita, ottenuto acquisendo un vantaggio nella competizione con le altre imprese. L’obiettivo è offrire soluzioni concrete per l’ottimizzazione della gestione delle risorse umane e dei materiali, e per il miglioramento del livello di qualità aziendale, tramite un approccio personalizzato in base alle caratteristiche della singola azienda.

Ma cos’è il Marketing Strategico?

Basato sull’analisi dei bisogni dei consumatori e delle imprese, il Marketing Strategico parte dal presupposto che l’acquirente non cerchi tanto il prodotto in sé, quanto il servizio che esso è in grado di fornire, e si sviluppa in quattro fasi fondamentali:

  • Ricerche di marketing, volte a determinare le dimensioni del mercato, il trend evolutivo della domanda, le caratteristiche dei consumatori e il grado di competitività del prodotto e fanno parte integrante della mission aziendale.
  • Segmentazione, con il compito di individuare, all’interno del mercato, segmenti di clienti che risultino accomunati da una serie di caratteristiche di varia natura  (sociali, demografiche, psicologiche, economiche e comportamentali). La determinazione di questi gruppi facilita la comprensione dei bisogni e la progettazione dei prodotti.
  • Targeting, che comporta le decisioni di marketing indifferenziato, selettivo o focalizzato che si realizzano poi con l’individuazione di uno o più segmenti da aggredire.
  • Posizionamento, fase in cui avviene la creazione di una reputazione, attraverso azioni di comunicazione tramite i media per amplificare la propagazione del proprio messaggio, indirizzandolo verso il target di riferimento e garantendo così l’efficacia di vendita. Questa parte è tra le più importanti nella storia delle aziende, su di esso molti brand hanno realizzato la loro fortuna. Determinare un buon posizionamento è frutto di un lavoro continuo analizzando con cura i feedback del mercato.

Una buona strategia è frutto di una buona visione del mercato e dei prodotti e affiancata ad una fervida immaginazione garantisce il successo dell’azienda.

 

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