Ricerca di mercato

La ricerca di mercato è la sistematica raccolta, conservazione ed analisi dei dati relativi a problemi connessi al marketing dei beni e/o dei servizi.

Le ricerche di mercato si occupano principalmente dello studio e dell’analisi dei comportamenti espressi e dei processi decisionali (motivazioni) dei consumatori in un’economia di mercato, o della definizione della struttura di un mercato. Sono una fonte di informazione per chi, all’interno di un’azienda che produce beni o servizi, deve prendere decisioni di marketing.

Le ricerche di marketing possono essere definite come gli studi volti a selezionare tutti gli elementi rilevanti di informazione utilizzabili per le decisioni in tema i prodotti, distribuzione, efficacia della pubblicità e tecniche promozionali, nonché della valutazione della posizione complessiva dell’impresa. Le ricerche di mercato si rivolgono ad un ambito di analisi più ristretto, essendo rigidamente connesse all’individuazione di informazioni relative al mercato di un particolare bene. Hanno carattere esplorativo e si usano per accertare specifici aspetti del mercato.

Team TAKEOFF si occupa fondamentalmente di tre punti chiave della ricerca di mercato:

  • Valutazioni di concentrazione e di aspetti strutturali del mercato: preparazione dei contenuti e delle informazioni da ricercare; valutazione del target group e del campione rappresentativo, elaborazione dei dati risultanti mediante statistiche e grafici.
  • Analisi delle opportunità/minacce sul mercato e degli elementi determinanti la competitività del settore.
  • Valutazione del posizionamento competitivo attuale dell’Azienda per la formulazione delle strategie di consolidamento e/o sviluppo dei mercati nazionali ed internazionali.

 

Contattateci per ulteriori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.